Amore per le piccole cose

Casello dell’autostrada. Un’auto davanti a me si ferma e mi blocca lì, io ho il telepass e a causa sua mi devo fermare. Sbuffo.

Di fronte a me la proprietaria sistema il biglietto in tutta fretta e mi guarda dallo specchietto di cortesia.

Uno sguardo bellissimo. Sorrido.

Lei forse pensa che la volessi tamponare per chiederle il numero di telefono (molto romantico, specie per il carrozziere), ingrana la marcia e va via.

Continuo a sorridere. Non per lei, non a lei. Sorrido perchè tutto sommato la mia capacità di trovare la bellezza nei particolari, nelle piccole cose di ogni giorno è ancora lì. E non è facile, credetemi, non è facile evitare di seppellirla sotto un cumulo di cinismo.

17 thoughts on “Amore per le piccole cose

  1. La ferocia che molti/e dimostrano alla guida ci mette del suo. Riuscirci è un po’ come meditare sotto la pioggia.

  2. E’ facile trovare la bellezza nelle piccole cose bellissime.
    Voglio vedere se era racchia che bellezza ci trovavi!!! :DDD

  3. io con i casellanti sono sempre stato gentilissimo, buongiorno, grazie, buona giornata, sorrisoni vari ma al più mi è toccato un grugnito.

    E poi mi guardano anche nella scollatura.

  4. A me piacerebbe sapere dalle fanciulle che commentano se troverebbero bellezza nelle piccole cose anche davanti ad un camionista bulgaro che orina fuori dalla tazza nel bagno delle donne all’Autogrill.

    La corsia del Telepass! No, dico, la corsia del Telepass! Non scalo nemmeno dalla sesta alla quinta, figurarsi frenare!

  5. eh si, ma sai, quando entri da dietro con violenza corri il rischio di restarci incastrato, e dovevo andare al lavoro 😉

  6. Se mi succede una cosa del genere al casello, non riesco a notare niente, in quanto digrigno i denti talmente forte che mi si chiudono gli occhi…

    Cordialità

    Attila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.