Devin Townsend – “Grace” e gli ossimori d’amore

Chiariamoci: io, Devin Townsend, l’adoro. L’adoro per quella sua capacità di unire canzoni dolci e dischi orecchiabili come Terria a assalti sonori come gli Strapping Young Lad, roba che lasciano seduti metallari incalliti dalla ferocia che hanno addosso.

Lo adoro per la sua capacità di sperimentare e di rinnovarsi.

Soprattutto, però, lo adoro per il suo gusto per gli ossimori, una delle figure retoriche che mi stanno più care. Il trasporto di un messaggio attraverso una giustapposizione d’opposti è un processo mentale che mi affascina e mi appartiene in tanti campi della mia vita, dal pecorino col miele di castagno, alle fragole con l’aceto, fino a… beh, fatemi fermare prima che mi spinga un po’ troppo in là.

Qui Townsend s’è sprecato: heavy metal e gospel assieme, melodia unita ad una batteria furiosa e dalla precisione implacabile. Un testo assieme martellante e dolcissimo… e la sua voce, il suo volto, la sua mimica. Che un po’ mi somigliano, tra l’altro. Quando suono certe cose, perlomeno. O quando ne faccio altre :-)

“We all fall down if we fear love”

Buona domenica!

sa30a

8 thoughts on “Devin Townsend – “Grace” e gli ossimori d’amore

  1. Guarda, io ci ho provato. Gli Strapping Young Lad li avevo già sentiti ma non li avevo in mente. Dopo circa sei canzoni del loro Best non glie l’ho più fatta, non vedevo la luce in fondo al tunnel… ‘Terria’ è già più palatabile.

    Il video è molto piacevole ed eclettico (qualunque cosa significhi). Imperdibile la tutina che suona il flessibile! Adesso dovrei trovare qualcosa come pretesto per un ossimoro flessibile -> rigido… Beh, anche la milfotta bionda non era male!

  2. La milfotta bionda, per tua informazione, è Anneke van Giersbergen, non precisamente l’ultima arrivata.

    Quel video è inarrivabile: brano, arrangiamenti, coreografia. Tutto.

  3. Ah, ma pensa… la vekkia cantante dei The Gathering. Sulla sua pagina di Wikipedia c’ero capitato chissà come e chissà perchè ma non la conoscevo così bene da riconoscerla. Conosco di più quella che l’ha rimpiazzta, Silje Wergeland, perchè ha cantato in una canzone dei Katatonia che mi piacciono abbastanza alquanto.

    Ma gli altri sono tutti in ferie?

  4. Buonasera,
    Grazie per il blog, hai trasformato qualcosa di negativo in una opportunità, per Te e per gli altri!
    Complimenti per il pezzo che hai scelto, racchiude il segreto….
    Adesso ti chiedo un favore dato il tuo stile forbito: hai dei bei libri da suggerire?
    Take care

  5. Romanzi contemporanei, tipo Jonathan Coe, Paul Auster ecc.
    Oppure altro, insomma basta sia un bel libro: storia avvincente e scritto “da bere”, fluido.
    Grazie!

  6. Romanzi contemporanei leggo poco: mi appassionano più i romanzi storici o i saggi su un determinato tema.

    Conosci la saga di Colleen McCullogh? A partire da “I giorni del potere” a salire? adoro quei libri incondizionatamente.

  7. Bene, un’Australiana! Suggerimento accolto! Appena finito ti faccio sapere! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.