Pazze Antiche e Moderne

Ho avuto un lungo hiatus. Mi faccio perdonare con una pazza. Non basta? Due. Una moderna e una antica.

Ho un’amica che mi conosce da un po’ e con la quale divido tante cose belle. Prima che me lo chiediate: no. Tranquilli. E’ una che se le dico “stasera passo a prenderti” tiene il broncio per due settimane perchè si sente violata nella privacy, fate voi.

Ad ogni modo questa gentil pulzella, realizzata la mia singletudine di lungo corso, si offre di fare la moderna Marta Flavi.

“Sa30a, ho una amica libera, magari, eh, che dici? E’ un po’ che è dietro a un tipo irraggiungibile, ma magari conosce te e…”
“Non è un problema conoscere gente nuova” – (certo, il “questo tipo non la caga e magari si svaga con te” può risultare umiliante, ma in fondo fare l’uomo oggetto non è mai stato un problema) – “magari una sera che ci si vede portala, o organizziamo un’aperitivo, una pizzata, un qualcosa”.

Li’ si chiude la quaestio. Passa il tempo, e detta amica ritorna alla carica.

“sa30a, ho parlato di te alla mia amica!”
“Carino da parte tua. Curiosità, che le hai detto?”
“Questo non te lo dico. Le ho anche passato il profilo tuo di facebook…”
“…ah, curiosità, che ha detto?”
“Questo non te lo dico.” (l’ossessione per la segretezza inizia a preoccuparmi)
“C’è verso di vederla questa ragazza?
“Certo. Attende la tua richiesta di amicizia su Facebook.”

Ora, quando mi viene detta una boutade colossale prende il sopravvento la mia educazione. Nel senso che non ti dico “ma che stracazzaccio stai dicendo”. Faccio finta di non aver capito, dandoti l’opportunità di riformulare la frase in modo che sia meno offensiva per le mie povere sinapsi già abbastanza martoriate dall’altra metà del cielo.

“Non ho capito.”
“Attende la tua richiesta di amicizia su Facebook”
“Non ho capito.”
“Ho detto che attende la tua richiesta di amicizia su Facebook…”
“Non ho capito.”
“ATTENDE LA TUA RICHIESTA DI AMICIZIA SU FACEBOOK! Ma sei sordo?”
“No. Per nulla.”

Ora, va bene, io sono un ragazzo all’antica. Sono timido. Sono anche biologicamente incapace di corteggiare una donna, e chi mi legge da un po’ lo sa. Ma… attende la mia richiesta di amicizia su facebook? vedersi, due chiacchiere anche in gruppo, un aperitivo, una pizza, passa a trovarci una cena che si sta tutti insieme, no? Pare brutto?

Vabbè. La pazza antica, invece. Scena: sa30a va al suo supermercato preferito post palestra. La volta scorsa aveva scambiato due-chiacchiere-due con una addetta che stava spostando un pancale intero di latte. Questa volta la ritrova.

“Ciao!”
“Ciao! Niente pancale di latte stavolta?”
“No, oggi cose più leggere. Tutto tranquillo?”
“Si, assolutamente si. Via, scappo che ho da far spesa. Fai la brava!”
“Certo! Ciao!”

Fin li’, tutto bene. Conversazione civile. Se non fosse che mi allontano e lei inizia a parlare con una sua collega, da corsia a corsia del supermercato…

“Hai visto? E’ carino?”
“Si, dai, ci si può stare!”
“E gliel’hai visto il culo?”
“No, quello no…”
“E ora come faccio?”

Avevo lo stesso colore dei peperoni che avevo nel carrello. Rosso vivo. Complimenti ricevuti nella mia vita, tipicamente, zero. Non ci sono abituato, anche perchè ho una considerazione decisamente bassa del mio aspetto fisico… morale, sarei scappato subito. Se non fosse che la tizia m’ha preso e, molto simpaticamente, m’ha infilato il suo numero di cellulare in una tasca della giacca.

Sarò antico. Ma preferisco tanto le pazze old-style come me…

15 thoughts on “Pazze Antiche e Moderne

  1. Quanto ti capisco! Forse perchè abbiamo circa la stessa età e provo a indovinare: quanto eri gasato all’uscita del supermercato? Di più, vero? Spero almeno che la tipa meriti!

  2. Ciao SA30A! Non preoccuparti, le commesse (dei supermercati) si danno da fare 😉
    Epperò fai qualcosa per questa timidezza, così non è troppo? :)
    Ciao!
    M

  3. lo scivolone sai dov’è?! nel tuo invito a “fare la brava”…quella che per te è una carineria, per una giovane pazza è un invito a dimostrarti quanto non lo sia!! 😉
    Sei stato fortunato che ti abbia infilato il suo numero nel taschino…considerata l’approvazione del tuo lato b, avrebbe potuto (ed io così avrei fatto qualche anno fà quando me lo potevo permettere) infilartelo o nella tasca posteriore o in quella laterale dei pantaloni! hihihihi 😛

  4. ma, dai, quante fan hai!
    E poi le hai telefonato…?
    Ma qui ci siamo persi qualche puntata, mi sa. Non eri mica dis-single, ormai?
    Auguri con la bancalista!
    E complimenti per il lato B.

  5. Almeno a te organizzano ancora questo tipo di incontri! A me avevano promesso una certa Patti che mi sarebbe andata proprio a genio ma non l’ho mai conosciuta. A dir la verità non è che mi strugga per la Patti, eh…

    Il muletto del supermercato prometteva bene, anche io sono curioso di sapere come è andata a finire!

  6. “attende la tua amicizia su facebook” non se po’ senti’ … mi sa di accordata richiesta d’udienza papale (che poi per l’udienza vera e propria ci sarà da far qualche scalata sicuro e ritrovarsi quella lagnosa della principessa sul pisello).
    ma se lo fai avremo qualcosa di cui leggere magari! 😀

    ma sto lato b, lo possiam vedere pure noi, o resta tutto sulla “carta”?

  7. concordo in pieno con “una qualsiasi”….vogliamo le prove…magari sul pancale!!! ahahahah

  8. Massì dai… a meno che proprio ti faccia schifo, un’uscita questa gentil-commessa se la è guadagnata no? Credo che almeno lo slancio andrebbe premiato.

  9. Leggo in uno stesso post: 1) “preferisco le old-style” e, al contempo, 2)”Sono biologicamente incapace di corteggiare una donna”.
    Capisco perché sei single a 30 (e passa) anni tu.
    Capisco perché sono single a quasi 30 anni io.
    Non hai bisogno che sia io a spiegarti che le old-style preferirebbero sprofondare piuttosto che corteggiare un uomo. Non per superbia, non per stronzaggine…semplicemente perché sono OLD-STYLE. :)

  10. Canto fuori dal coro. A mio avviso ci sta la richiesta d’amicizia su Fb. In fondo, Facebook può dare l’idea di una persona, dei gusti che ha, dell’approccio… Certo non dev’essere l’unico canale per ‘decidere’, ma può essere una buona anticamera (e non fraintendetemi!) per una conoscenza dal vivo. Che ne so: un paio di chattate, uno scambio di opinioni su qualcosa, e poi ci sia accorda per vedersi dal vivo.
    Quanto alle commesse old-style: beate loro, io non ce l’avrei mai quel coraggio. Ecco perchè sono single… a 31 anni.. 😛

  11. Ciao, è la prima volta che scrivo single a 35anni perché visto ik lavoro che faccio c’è poco tempo da dedicare alla vita sentimentale .Sono veramente d’accordo con i vostri post assolutamente meglio pazze old-style preferibilmente senza profilo Facebook., whatsup(spero sia corretto)., viber e quant’altro sostituti tecnologici del vecchio ” ci andiamo a fare un giro che voglio parlare”che il il già solo dire queste parole con una persona che ti piaceva scaturivano emozioni che neanche 10000 sms possono darti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.