Rose Rosse per Te

Locale della Versilia. Tavolino. Arriva il venditore di rose, al secolo per gli amici “rosario mazzu”.

“Vuoi Rosa?”
“No, grazie.”
“Ma dai, rosa bella, vuoi rosa?”
“No, ho detto di no…”
Ma dai, rosa bella, donna bella, vuoi…”
“No!”
[Rosario Mazzu resta lì, imperterrito, a guardarci fisso]
“Ho detto di no! No, GRAZIE!”
[Rosario Mazzu resta lì un paio di minutini buoni, poi capisce che non è aria e se ne va]
“Certo che son duri, gliel’ho detto mille volte di andarsene… ma non capisce quel che dico?”
“Si, lo capisce benissimo. Ora però mangia che ti si fredda, Luisa (*)”

Vedi, Setarossa, non è precisamente che la vorrebbero tutte. O se preferisci, puoi asserire che le trovo tutte io. E su questo direi proprio che ci siamo.

 

(*) Nome ovviamente di fantasia

19 thoughts on “Rose Rosse per Te

  1. No, in effetti non la vorrei una rosa venduta così. Perchè qualcuno è passato di lì a servirgliela.
    Se rosa dev’essere, che sia cercata, acquistata e confezionata pensando a me, al fatto che vuole corteggiarmi.

    No, io non la voglio una rosa così. E -solitamente- io rispondo che sono allergica 😛

  2. noi le compriamo sempre, non è lui che le compra a me, le compriamo noi, perché è il loro lavoro, ci devono campare, e per quanto si possa dire ….. credo che stiano sempre peggio di noi

  3. Ho lasciato un commento nel post citato, senza nascondere che la mia opinione personale è ben diversa da quella di Setarossa.
    Tornando alla cena in Versilia, il commestibile era gradevole, almeno? C’era qualche buona cipollotta in aceto balsamico??
    Saluti, Neofanta

  4. In effetti le rose così non piacciono nemmeno a me. Preferisco i fiori comprati così, per sorpresa, o per far bella la casa. Una cosa che mi stupisce sempre è che se io dico NO!, scuoto la testa, impreco, gentilmente rispiego che non la voglio, il venditore non mi caga, se dice di no illo, al secondo no, lascia perdere. Perché!?

  5. @Attila: l’avrei sposata. “Vuoi rosa?” – “NO, ANUBI!”. Da matrimonio immediato.

    @Frency: brava. Io detesto i gesti “obbligati”, quelli da fare “perchè si”. Magari di rose gliene compro dieci invece che una. Ma quando non se l’aspetta, quando posso godermi la meraviglia nei suoi occhi. Non perchè arriva Rosario Mazzu (hanno il numero di matricola, passano a dozzine) e mi guarda con gli occhi da cagnolone.

    @Romina: a voi pulisce la coscienza, a loro non risolve una mazza però.

    @Neofanta: apprezzo il tuo commento. In realtà ci sarebbe stato da contestarle un bel po’ di cose (il discorso “non spendi due euro per una rosa? non te la do'” mi fa venire i brividi, è antico). E il commestibile non era male, anche se ho sentito posti migliori :)

    @Annuska: concordo con la mia bionda che mi fa sangue preferita. E se a te non danno retta, è perchè non sei fisicamente minacciosa :-)

  6. @Singleatrentanni: Esatto: la sorpresa! Adesso faccio un po’ la figa (pardon XD)… ma uno dei ricordi più belli della mia adolescenza è proprio il mio fidanzatino dell’epoca che rubò per me una rosa che sporgeva da un cancello… e mi disse che era così bella che non poteva non donarmela.

    @Romina: piuttosto do loro qualcosa senza acquistare nulla, almeno li hanno davvero in tasca. Sulle rose che vendono (come su tutto il resto) spesso devono pagare la “tangente” a chi “permette” a loro quel lavoro…

  7. mah, io non mi sento per niente la coscienza pulita. ho conosciuto alcuen di quelle eprosne e so che ci campano davvero, d’altra aprte epr ora non posso fare di più …. credo che comunque uno sis enta meglio, anche solo accettato, piuttosto che sempre sentirsi sgradito. non cpaisoc eprché si deve smepre vedere il amel anche quando non si fa neinte di amel.

    poi per francy, cosa ne sai quanto gli do, e che gli do anche senza prendere al rosa?

    chi sa eprché a parlare si prende sempre nel culo, se non quando si dice ciò che gli altri si aspettano che si dica.

    va bene, fate bene voi

  8. @Romina: caspita, come ti sei alterata. Io non ti ho detto che TU non dai loro niente, ti ho detto che IO preferisco piuttosto dar loro qualcosa senza acquistare niente.
    Mi dispiace che tu ti sia sentita così attaccata, ma non credo ce ne fosse davvero motivo…

  9. Una rosa?
    Una sola rosa?
    E perdipiù di quelle che dopo mezz’ora son bell’e appassite?
    Ma almeno una dozzina di black baccara, diamine!

  10. …e una fettina di culo vicino all’osso tagliata fine fine non ce la vogliamo mettere? :)

  11. Detesto dover sempre anteporre le mie esperienze al buonsenso,vorrei avere al mio fianco una donna che apprezzasse il gesto di donarle una rosa,ho invece buttato anni della mia vita con una che riusciva ad essere tanto cinica e fredda da dimenticare nella mia auto anche i fiori che avevo comprato per lei (dal fiorista!)…chissà come le faceva piacere il mio gesto… Mai più! Adesso le prossime non riceveranno nemmeno un’ortica colta a bordo tangenziale.

  12. @mago: bene…allora devono ragionare tutti come te e io devo sempre capitare dopo qualche stronza che non apprezza queste cose visto che nessuno ha mai fatto il gesto di regalarmi neanche un’ortica colta a bordo tangenziale… perchè bisogna pagare x le colpe degli altri? così non se ne esce…

  13. Dali, in effetti la cosa più difficile, dopo la fine di una storia importante, è non far pagare al futuro le colpe del passato.

  14. oddio, la scena del conto… meravigliosa 😀 😀 in effetti una volta con una “pazza” è capitato :-)

  15. …ti dirò; il fatto che un uomo mi regali una rosa mi fa molto piacere… ok, mi sciolgo completamente, e mi commuovo anche … ok, sono una pirla… ed ho la lacrima facile! … ma le rose dei venditori ambulanti non sia mai! Piuttosto preferisco di no! Dalle mie parti gira voce che le rubino ai cimiteri per rivenderle! Non sarei in grado di accettare un fiore sapendo che viene dalla tomba di un morto! Non so, forse io sono un pò esagerata e sono un pò una credulona … ma sai, mi fa senso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.